Richard Wagner Martin Gregor-Dellin

ISBN:

Published:

Hardcover

804 pages


Description

Richard Wagner  by  Martin Gregor-Dellin

Richard Wagner by Martin Gregor-Dellin
| Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, RTF | 804 pages | ISBN: | 3.29 Mb

«Fu il genio del secolo e lo scandalo del secolo» e proprio per questo era fatale che venisse, sia in vita sia, soprattutto, dopo la sua scomparsa - non capito, frainteso volutamente, strumentalizzato, arruolato sotto le bandiere più diverse,More«Fu il genio del secolo e lo scandalo del secolo» e proprio per questo era fatale che venisse, sia in vita sia, soprattutto, dopo la sua scomparsa - non capito, frainteso volutamente, strumentalizzato, arruolato sotto le bandiere più diverse, catalogato di volta in volta com «rivoluzionario» o come «musicante di Stato»- come sommo artista o come astuto amministratore della sua opera.

A centanni della sua morte, avvenuta il 13 febbraio 1883 a Venezia, la figura e lopera di Richard Wagner sono ancora al centro di un acceso dibattito. Idolatrato da alcuni, detestato da altri, il creatore dellAnello del Nibelungo è stato in ogni caso uno dei fenomeni più importanti dellOttocento, e non solo per la sua straordinaria attività di musicista, ma anche per i suoi scritti teorici, la sua vita pubblica e privata, i suoi rapporti con il mondo e con la storia.

Daltra parte, le sfaccettature della sua personalità erano così numerose e la sua vita era - almeno apparentemente - così ricca di contraddizioni che la pur sterminata letteratura wagneriana ha preferito sino a oggi approfondire di volta in volta un singolo elemento piuttosto che tentare di ricostruire nella sua completezza la figura di Richard Wagner.

A tale grave lacuna rimedia ora questo libro di Martin Gregor-Dellin, costato quindici anni di lavoro e ormai a buon diritto considerato un «classico», che si propone di fare, una volta per tutte, giustizia dei «miti» wagneriani, sia nei loro aspetti positivi che in quelli negativi.

Gregor-Dellin, infatti, interpreta Wagner - uomo e artista - attraverso il tempo in cui visse, seguendone levoluzione sin dallinfanzia, lesperienza rivoluzionaria del 1848, i diversi viaggi e soggiorni, via via sino alla fondazione del Reich e alla sua morte a Venezia. Grazie a un minuzioso lavoro di ricerca e soprattutto alla consultazione dei diari di Cosima Wagner (di cui è stato curatore), Gregor-Dellin ricostruisce nei minimi particolari la vita e lattività artistica del grande musicista tedesco e lunità di vita e opera viene spiegata come il risultato di un dramma personale che è nello stesso tempo il dramma di quel secolo.

Una vita straordinaria, irripetibile, nella quale - accanto a Wagner - si muovono personaggi eccezionali: Meyerbeer, Heine, Nietzsche, Herweg, Luigi II di Baviera, Bismarck, Bakunin, Liszt, Hans von Bülow, Minna Planer (la prima moglie), Mathilde Wesendonck, Cosima von Bülow (figlia di Liszt e sua ultima compagna).

Imponente per la quantità di documentazione, grande affresco storico, affascinante per la novità delle tesi esposte, appassionante come un romanzo, questa biografia ci rivela il dramma dellesistenza di Richard Wagner, la sua opera e insieme la sua epoca.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Richard Wagner":


getannanow.com

©2014-2015 | DMCA | Contact us